Sostegno alla genitorialità a Malo

Sostegno alla genitorialità a MaloSostegno alla genitorialità a Malo: considerazioni

La genitorialità rappresenta dei momenti del ciclo di vita fortemente interconnessi e interdipendenti tra di loro. La modalità con cui si svolge la funzione genitoriale influenza lo sviluppo fisico e psicologico del figlio e, allo stesso modo, lo sviluppo e le caratteristiche del figlio hanno degli effetti importanti sulle modalità di assunzione della funzione genitoriale e di integrazione di questo ruolo nella propria identità.

Sostegno alla genitorialità a Malo: genesi di un disagio

Nonostante la decisione di avere un bambino sia sempre più spesso una scelta consapevole e condivisa, l’attesa e la crescita di un figlio sono segnate da momenti critici, in cui sia la donna che l’uomo vivono una fase di profonda ristrutturazione psicologica, nella quale ci si confronta con la storia personale, soprattutto in relazione alle proprie figure genitoriali, con l’immagine di sé, con i sentimenti e le fantasie sul figlio.

L’acquisizione del ruolo genitoriale comporta pertanto il confronto e il superamento di normali “crisi maturative” necessarie all’adattamento ai cambiamenti della sfera personale, di coppia e familiare. I genitori possono però incontrare delle situazioni che, se non elaborate o risolte, rischiano di rendere difficile e ostacolare il loro processo evolutivo.

Sostegno alla genitorialità a Malo: risposte personalizzate

Quando prevalgono paura e sensazione di inadeguatezza, bisogna fermarsi e chiedere aiuto. Difficoltà di dialogo e situazioni di conflitto aumentano in modo esponenziale nel periodo dell’adolescenza, fino a poter compromettere il ruolo genitoriale e la comunicazione all’interno della coppia coniugale. Ogni famiglia è una realtà unica, con potenzialità e risorse da scoprire insieme.

Sostegno alla genitorialità a Malo: una presenza

In situazioni di difficoltà, il primo passo da compiere consiste nel chiedere aiuto a consulenti in grado di garantire ascolto e supporto. A Malo, la Dott.ssa Francesca Sbalchiero fornisce un aiuto ai genitori per consigliare loro il percorso da seguire al fine di ristabilire l’equilibrio familiare e il clima affettivo indispensabili per la crescita armoniosa dei figli.